Seleziona una pagina

About

?

Andrea Cabrini è nato a Cremona nel 1973 e all’età di quattordici anni si è iscritto alla Scuola Internazionale di Liuteria Antonio Stradivari di Cremona dove si è diplomato nel 1991.
Durante la scuola e dopo il diploma ha lavorato per quattro anni con il M° Bissolotti e i suoi figli, apprendendo le loro tecniche.

In seguito ha proseguito il suo percorso professionale sotto la guida di Pierangelo Balzarini e Alessandro Tossani, entrambi sono stati molto importanti per la sua formazione.

Il suo lavoro si ispira ai grandi maestri cremonesi Antonio Stradivari, Nicola Amati e Giuseppe Guarneri del Gesù, senza però mai dimenticare di imprimere il suo stile in ogni creazione.

Ogni suo strumento è una sfida, dalla scelta del legno al modello; na particolare attenzione è sempre prestata al suono e alla facilità d’uso. Ciò porta Andrea Cabrini a confrontarsi spesso con musicisti professionisti, che sono poi i veri fruitori del suo lavoro e che gli danno la possibilità di affinare la tecnica costruttiva in relazione all’acustica dello strumento.
Per i primi anni di carriera ha usato vernici miste alcool e olio, per poi passare definitivamente all’olio e resine naturali come quelle degli antichi maestri.

Ha ottenuto due menzioni di merito ai concorsi Violin Society of America negli Stati Uniti nel 1994 e nel 1996.

Segue il metodo di lavoro tradizionale cremonese, utilizzando modelli di Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri “del Gesù”, Giovanni Battista Guadagnini e Pietro Giacomo Rogeri, unitamente a modelli da lui realizzati, cercando così una sintesi fra tradizione e creatività.